giovedì, febbraio 04, 2010

...il plastico di Gianluca


...nell' agosto del 2007, per una casuale occasione, conobbi Gianluca, fratello di Luigi, mio amico-collega, il quale mi aveva accennato che suo fratello, aveva la passione dei treni come me!

Uscendo da casa sua, notai una piccola costruzione esterna, e mi venne spontaneo chiedergli cosa ci fosse in quella casetta....il letto per quando tua moglie ti "caccia" di casa?..dissi!...lui rispose: no, c'è la mia piccola passione...mi si accese la lampadina, e mi ricordai quanto detto da Luigi...un piccolo plastico! beh di plastico aveva ben poco...tre tavole di segatura pressata da bancale, due ovali che nn avevano nessuna comunicazione tra di loro, treni gioccattolo della vecchia lima!Dopo qualche tempo, lo invitai a vedere il mio piccolo plastico ACEI 2003...li mi disse che nn ero un appasionato di treni, ma un malato!Espresse il desiderio di voler realizzare un piccolo plastico, al fine di far circolare dei treni, visto che aveva questo sogno nel cassetto da bambino!Allora, dopo esser andati a Novegro 2007, i primi di ottobre decisi di aiutarlo a realizzare il suo sogno nel cassetto, e come prima cosa, decidemmo le misure del tavolo su cui realizzarlo!

La struttura iniziale.


Le misure del plastico sono 3.60x1.20mt...4 tavole, 90x120, poggiate su una struttura di ferro,
formano il piano di appoggio.

Inizialmente si pensava di realizzare due elicoidi ai due lati estremi del tavolato, ove pargheggiare i convogli...poi essendo lunga la loro realizzazione, si pensò a realizzare due stazioni:
la principale "di transito", con binari di corsa lunghi, e una secondaria di testa su di un piano diverso da quello del tavolato.

Dopo qualche mese, Gianluca, stupito di come tagliavo i binari per ottenere spezzoni, si arrivò a posare tutti i binari, e costruire la sopraelevata, per arrivare alla stazione di testa secondaria! La scelta del materiale di armamento: flessibili Vitrains, e scambi PECO, anche se costosi, per la loro grande affidabilità! incontrandoci una volta a settimana, per scarse 4 ore, ad aprile 2008 avevamo completato la struttura " armamento": i treni potevano circolare su tutto il tracciato del plastico! Unico neo, che solo 4 dei 17 scambi (nn contando poi quelli che saranno posati per il parco merci e la stazione secondaria) erano collegati elettricamente, dato il costo dei motori...è una passione...ma ha i suoi costi!


La circolazione dei convogli si gestisce da una piccolissima scatola per apparecchiatura elettroniche, sulla quale son montati semplici microdeviatori doppi, per dare alimentazioni ai sezionamenti e ai led che indicano la assenza/presenza di tensione nei sezionamenti. La tensione di trazione è erogata da due alimentatori della Fleischmann, per l'esatezza due 6755, di cui uno acquistato in Ebay rotto a 29 eu, riparato poi con 45 min di lavoro, che ha sostituito il vecchio Lima blu (ql in foto). La scatola dei comandi, piccola di dimensioni per ospitare anche tutti i pulsanti per il movimento dei deviatoi (comandati ora da vecchie pulsantiere Lima), verrà sostituita successivamente, ma al momento permette a Gianluca di gestire la circolazione dei suoi convogli su di un plastico tanto sognato...


E all'inizio dell'estate, nascono la stazione di testa secondaria con i suoi 4 binari e un tronchino, e il piano per il parco merci e il deposito locomotive, come pure iniziano a "sorgere" le centine per la costruzione delle montagne.


Nel mese di gennaio 2009, un imprenditore ha deciso di costruire il suo hotel sulla montagna, all'uscita della superstrada, per ammirare lo splendido panorama!
...quanto lavoro ancora c'è da fare...prima di vedere i personaggi di questo plastico :-) !


...non poteva mancare un piccolo piazzale merci e il deposito locomotive!!!

...nasce alla fine di giugno il piazzale che ospita il deposito-officina locomotive,
e il magazzino per lo scarico-carico merci e il fabbricato da cui controllare l'intero piazzale.






























Eccola, la protagonista del plastico:


la stazione di "Valle Martella"...


i lavori proseguono e pian pianino si sta realizzando e definendo il piazzale della stazione, che al momento ospitata qualche convoglio di prova!








1 Commenti:

Alle 4:42 PM , Blogger longa ha detto...

Complimenti per il plastico è meraviglioso !

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page